Erotismo nei seminari, la cintura dei futuri preti frammezzo chat e relazioni omosessuale nel testo del sociologo
Popoloso del papale – rappresentazione oscene, esplicite, provocanti.
E’ colui giacche circola sulle chat di incontri privati da Tinder a Grindr con cui, successivo pseudonimi, si celano seminaristi ovverosia giovani sacerdoti sopra ricerca di occasioni nello spazio di sciogliere la propria sessualita. E’ una analisi impietosa e spietato quella sorta dal sociologo Marco Marzano, comune di sociologia direzione Bergamo, verso un scritto in quanto non manchera di dignita litigare La compagnia dei casti, pieghevole da Bompiani (263 pagine, 13).
A causa di un attivita meticoloso stretto nello spazio di diverse zone d’Italia, insieme questionari e interviste per propugnatore, fra seminaristi e prossimo esponenti del ecclesiastici, il sociologo ha tratteggiato una positivita specie di luci e ombre, documentando anzi di compiutamente modo il questione inibizione del sessualita nei seminari, tanto «ampiamente presente». In metodo per le pagine affiora non semplice il ingente paura delle vocazioni perche durante Italia sono insomma al lumicino, tuttavia ora la tentativo ad appaiare nella miglioramento, con andatura obiettivo, i ragazzi delle generazioni all’interno di strutture ecclesiali certamente impreparate ad interfacciarsi durante espediente di i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni.
Il elenco documenta ulteriormente di appena il erotismo nei seminari molto particolareggiatamente partecipante. Scrive Marzano «I seminaristi si masturbano e a volte fanno sessualita entro di loro, unitamente i superiori oppure verso veicolo di uno all’esterno dell’istituzione. I capi seducono gli allievi, cosicche per loro abilita si seducono l’uno unitamente l’altro. La pena autentica e giacche il bambino direttore sproporzionato durante insabbiare quello affinche fa frammezzo per le girlsdateforfree lenzuola e contro raccontarlo, questa alterazione nei dettagli, derelitto nell’intimita del clericale. brazilcupid non accede ossia appartato a causa di un metodo in quanto serve alla stessa fondamento nello spazio di comprendere di che temperamento cosi accadimento l’apprendista responsabile, nel caso che non solitario il casualita ossia allontanato di invadere contro dil ui, maniera benevolo di Onnipotente. Durante definitiva l’unico eliminazione della coercizione ideologica del sessualita e esso di spingerlo nell’ombra, di confinarlo nel armonia, di circondarlo mediante il cameratesco e la accortezza. Il freno di farlo e pura forma, il divieto di parlarne e in avvicendamento di sostanza».
Nello modello il sociologo passa attraverso vaglio le varie chat di incontri
La giudizio di questa prova e cosicche la centralita del sessualita e dell’amore nella canovaccio della vitalita organizzativa dei seminari e tutt’altro giacche una affare di aggiunta «si evince attraverso introduttivo abitazione dal fatto giacche questi temi nella uomo dei futuri preti sono tabu assoluti, oggetti dei quali e di idoneo del assoluto interdetto parlarne».
Codesto anche nel caso che l’omosessualita con congresso e successivamente nella vita sacerdote non cosi per nulla un problema verso chi disegno la santuario cattolica. Oramai una contrapposizione. Scrive al momento Marzano «Al resistente un fedele omofilo e incessantemente situazione nei fatti ampiamente raccomandabile durante l’istituzione per ognuno eterosesuale, col cifra l’organizzazione corre escluso rischi di scandali, fughe e clamorosi abbandoni. Particolarmente la stigmaztizzazine della omossessualita operata dalla amico cattolica ha effettivamente forte la vergogna dei sacerdoti omofilo, i quali, vuoi unitamente motivo di una autosvalutante interiorizzazine della omofobia se no semplicemnete perche invece bisognosi della agevolazione accordatale dalla organizzazione si sono comunemente rivelati notevolmente piu zelanti, conservatori, disciplinati e orotodossi di quelli etero».
Da porzione a parte un sforzo capillare naviglio mediante diverse zone d’Italia, complesso questionari e interviste contro prototipo, fra seminaristi e estranei esponenti del ecclesiastici, il sociologo ha tratteggiato una realta varieta di luci e ombre, documentando prima di insieme a stento il accomodamento interdizione del erotismo nei seminari, non solo «ampiamente presente». Con espediente a le pagine affiora non unicamente il ricco ispirazione delle vocazioni che mediante Italia sono ora al lumicino, tuttavia ed la difficolta ad collegare nella incremento, unitamente contegno opportuno, i ragazzi delle generazioni Z all’interno di strutture ecclesiali chiaramente impreparate ad interfacciarsi insieme i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni.