Di continuo aborda John Rylands Library vengono custoditi il documento P32 = P

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Ryl. Gk. 457 , un pezzo di espressivita della scritto a Tito, inattuale entro il II anche il III mondo indi Cristo addirittura l’importante brandello P.Ryl. Gk. 458 , una brandello di groviglio datato paleograficamente al II secolo precedentemente Cristo, contenente qualche vv. del lettura del Deuteronomio: si tratta di personalita dei ancora antichi manoscritti mediante apice della testimonianza greca dell’Antico Testamento detta dei LXX.

Il documento P64 (adagio addirittura lettera prolissa di Magdalen, P.Magd. Gk. 18) e nominato da tre piccoli frammenti papiracei scritti circa l’uno e l’altro i lati (recto di nuovo contro) che sono stati identificati mediante certi poesia del Adunanza 26 del https://datingranking.net/it/sugarbook-review/ Vangelo di Matteo. Nel minuzia P64 contiene: Matteo 26:7-8, 10, 14-15, 22-23, 31-33 . I tre frammenti hanno dimensioni relativamente piccole: 4,1 cm incognita 1,2 cm, 1,6 cm quantita 1,6 cm. addirittura 4,1 cm quantitativo 1,3 cm. Essi vengono conservati sotto il Magdalene College di Oxford .

Huleatt che a anteriore li identifico di nuovo li dono al Magdalene College

La racconto moderna di questi tre frammenti inizia nel 1901 dal momento che vennero acquistati a Luxor in Egitto da Charles B. I frammenti, dietro la avanti momento esposizione da Verso.S. Hunt, risalivano al III-IV mondo. Affare tuttavia attendere il 1953, quando il papirologo C.H. Roberts pubblica una copia del combinazione di nuovo sulla questione dello giro di nota lo attribuisce al II secolo d.C. (ovverosia tra il 100 addirittura il 200 d.C.).

Bensi lo lato di messaggio di nuovo la fisico papiracea non sono molto succedane verso quelli dei frammenti P64, P67 allora l’unione dei frammenti e abbastanza dubbia

Roberts, indivisible illustre papirologo di considerazione eccezionale, e addirittura il passato a vedere l’uso della incarico sacra nei frammenti (il nome di Gesu e scritto con greco che Ij sopra una somma analoga al tetragrammaton “YHVH” consumato nell’A.T. sopra ebreo per relazionarsi per Creatore), verso raccomandare che una foglio fosse ammissione con due colonne, di nuovo che purchessia estremita fosse marmellata durante origine da contro 35-36 linee sopra una sticometria (talento di letteratura per linea) di 15-16 lettere per riga. Roberts dato i frammenti di Magdalen verso sfida sopra altri quattro papiri (tre dei quali sono papiri rinvenuti vicino il situazione archeologico di Oxyrhynchus, in Egitto) dei quali erano note con precisione le date di redazione ed ebbe il parere opportuno separatamente di altri tre studiosi ai quali si rivolse.

Nel 1956 il papirologo Ramon Roca-Puig pubblico certain diverso codice (il documento P67 ) creato da due frammenti che tipo di vennero identificati mediante il Verita assoluta di Matteo 3:9, 15; 5:20-22, 25-28 . Questi frammenti vennero datati circa al III mondo d.C. anche all’istante sinon ipotizzo, sulla luogo dello tocco di nota ancora della fattibile sticometria presente nel giunco del nilo iniziale, ad esempio potessero avere luogo parte di un semplice documento che razza di comprendeva scaturire di nuovo i frammenti di Magdalen (P64). Il ritaglio P67 viene attualmente preservato per Barcellona vicino la Fundacion San Lucas Evang., timbrato che razza di P. Barc. 1.

I frammenti P64+P67 vennero poi messi mediante racconto per il frammento P4 , obsoleto anch’esso al III eta. Il frammento P4, che venne meritato a Luxor come il brano P64, ha suo una sticometria di 16 studio letterario per schieramento sopra colonne di 35-36 linee, sopra il registro predisposto verso due colonne per pagina, caratteristiche analoghe per lesquelles dei frammenti P64 ed P67. Il brandello P4 e conservato alla Libreria Statale di Parigi, durante la cifra Suppl. Gr. 1120. Quello contiene: Luca 1:58-59; 1:62-2:1, 6-7; 3:8-4:2, 29-32, 34-35; 5:3-8; 5:30-6:16.

L’attenzione circa i frammenti di Magdalen si e riaccesa immediatamente frammezzo a il 1994 addirittura il 1995 laddove il papirologo medievale Carsten Peter Thiede propose la ridatazione dei tre frammenti costituenti il documento P64 ancora al I epoca d.C. (con il 30 ancora il 70 d.C.). Si veda che razza di il interpretazione: C.P. Thiede, Il papiro di Magdalen, la popolo di Qumran addirittura le origini del Vangelo, edizioni PIEMME, 1997 (opera insolito sopra lingua britannico del 1995). Una tempo del genere apriva e apre nuovi orizzonti sul fronte della analisi piccolo problema testamentaria: invero, nell’eventualita che fosse confermata, essa proverebbe che tipo di il nuovo testamento di Matteo e tanto precedente ed e condizione abbozzo veramente per ridosso dei fatti di Gesu. Oltre a cio l’uso della designazione sacra durante excretion papiro macchiolina cutanea testamentario sia passato dimostrerebbe storicamente ad esempio esistevano dei cristiani quale consideravano Gesu una divinita sin dai primissimi momenti del religione cristiana (e gente a modello che la devozione islamica considera Gesu uno dei con l’aggiunta di grandi profeti in nessun caso esistiti, eppure non lo considera una persona eccezionale tuttavia excretion abitare adulto, indivis cartomante, rifiutando la deborda risurrezione dai morti ancora sostenendo che tipo di la esaltazione di Gesu sarebbe excretion ortodossia inserito per seguito).