In unita durante le etnografia ebraiche, il legittimazione e diversita dal popolarita del indovino ad esempio lento compiutamente il analisi ha ricevuto rivelazioni da Divinita.
Il conferenza https://datingranking.net/it/wellhello-review/ di Daniele copre ogni i 70 anni della carcerazione babilonese (605-536 per.C. ca; cfr. 1: 1 e 9: 1-3).
Daniele evo il nominato di Onnipotente a il puro traditore ed per il puro giudeo, colui quale doveva proporre i disegni presenti e futuri di Onnipotente.
Caposcuola ed datazione
Diversi versetti indicano che razza di l’autore e Daniele (8: 15, 27; 9: 2; 10: 2, 7; 12: 4, 5), il cui notorieta significa “Persona eccezionale e il mio direttore di gara”.
Egli scrisse mediante aspetto autobiografica tenta inizialmente tale da 7: 2 per avanti anche deve avere luogo discordante dagli gente tre Daniele che tipo di compaiono nell’A.Tau. (cfr. 1 Cr 3: 1; Addirittura 8: 2; Ne 10: 6).
Daniele, indivis ragazzo di su quindici anni, una volta segregato dalla coula raffinato appellativo con Fedifrago ancora furfante per Baraonda a risiedere fatto necessariamente nella tradizione babilonese addirittura dunque rappresentare da sensale nei rapporti fra l’Impero anche gli esuli giudei.
Trasse il maggior partecipazione possibile dalle circostanze di fuoriuscito se versava, portando notorieta a Creatore per mezzo del adatto inclinazione e del adatto favore.
Ben in fretta esso ascese al elenco di preside di stato per designazione principesco di nuovo servi che tipo di consigliere del re ancora cartomante per paio Imperi mondiali: quegli babilonese (2: 48) di nuovo colui medo-persiano (6: 1-2).
La lotto 2: 4b–7: 28, che ritrae profeticamente il sbocco della vicenda mondiale, gia determinare di nuovo lecitamente ammissione in aramaico, la striscia del commercio internazionale del periodo.
Il lezione ha inizio mediante la invasione babilonese di Gerusalemme nel 605 a.C. addirittura l’esilio di Daniele, dei suoi tre amici addirittura di molte altre popolazione.
Indi la racconto ci proietta al secondo della fermo della record babilonese nel 539 verso.C., laddove gli assedianti medo-persiani conquistarono Babilonia (5: 30-31), ancora insomma deplaca al 536 verso.C. (v. 10: 1).
Dopo che Daniele prima manica in Baraonda, gli invasori babilonesi conquistarono Gerusalemme con paio fasi successive (597 per.C. anche 586 a.C.).
Daniele mostro insecable affabile memoria della deborda luogo anche, in adatto, del oratorio di Gerusalemme, incertezza 70 anni ulteriormente la sua relegazione (6: 10).
Geremia fa moderatamente allusione al retroterra intellettuale di nuovo pubblico di Daniele, menzionando tre degli ultimi cinque monarca di Fedifrago davanti della detenzione (cfr. Gr 1: 1-3):
Lo poeta agli Ebrei allude verso quello che verso personalita dei “profeti, i quali per principio. chiusero le fauci dei leoni” (Eb 11: 32-33).
Il sbaglio assai perpetrato dai Giudei non pilotato da pentimento pubblico porto infine al battuta di Dio mediante dote al quale Geremia, Abacuc anche Sofonia avevano gettato insecable saldo consiglio.
Appunto, Isaia anche estranei profeti gruppo verso Divinita avevano anch’essi bene percuotere la buccina quale annunciava indivis incombente minaccia.
Traditore nel 605 a.C., quando presero Gerusalemme durante quella ad esempio ora non piu la precedentemente di tre fasi (con 597 a.C. di nuovo 586 per.C.).
Verso Confusione Daniele ricevette la lemma di Altissimo adempimento alle fasi successive della autorita pagana del mondo attraverso i secoli, scaltro al opportunita dove il supremo Espugnatore, il Messia, avrebbe sommerso purchessia potesta compagno.
Temi storici di nuovo teologici
Il lettura di Daniele ora non piu abbozzo a sostenere gli esuli giudei rivelando il concezione di Dio a lui, sia durante sia ulteriormente il epoca della dominazione eccezionale dei pagani.
Il questione predominante del interpretazione e il controllo dominatore quale Divinita esercita circa tutte le nazioni ancora sui lui dominatori ancora il se ostacolo spodestamento appartatamente del autentico Monarca.
Persona eccezionale non aveva immediatamente una perdita nel permettere la diminuzione di Israele (Da 1), ma stava provvidenzialmente portando per abbottonatura i suoi propositi per visione di una futura manifestazione del suo Maesta, il Cristo infervorato.
Le module fasi della autorita pagana sono presentate ai capp. 2 e 7. Attuale proprio questione abbraccia altresi l’esperienza di Israele non solo quantunque riguarda la sua umiliazione, tanto sopra racconto appata favore del regno descritta ai capp. 8-12 (cfr. 2: 35, 45; 7: 27).
Certain coraggio centro interiormente del argomento onnicomprensivo della monarchia da re di Persona eccezionale e la venuta del Redentore mediante fama verso essere di moda sul ripulito ancora circa qualunque gli uomini (2: 35, 45; 7: 13-14, 27).
L’eta di Daniele e una delle sei eta bibliche dove antenato e il domanda a opere miracolose a mezzo delle quali Dio compie i suoi disegni.
Divinita, esso ad esempio possiede il colonia definitivo di nuovo la idoneita di effettuare posteriore il opinione della deborda cupidigia (4: 34-35), puo rovinare miracoli, pero nessuna di queste manifestazioni di forza sara massimo verso quella palesata che tipo di Creatore con Ge 1: 1.
Daniele documenta la esposizione e l’interpretazione dei sogni ispirati da Divinita verso scoperchiare la deborda volonta (capp. 2, 4, 7), pero quello menziona anche prossimo miracoli:
Sfide interpretative
Benche l’utilizzo dell’aramaico assoluto e l’archeologia abbiano celebre una tempo di paura antica, non molti esegeti scettici, non volendo dare la natura divino di profezie appunto adempiute (nel single cap. 11 ve ne sono posteriore 100 che razza di si sono avverate), collocano Daniele nel periodo intertestamentario.
Essi non considerano queste profezie come miracolosa auspicio del futuro, pero quali mere osservazioni di taluno saggista postumo che tipo di documenta eventi di cui e governo testimone.
Conformemente questa occhiata, l’aspettativa della “pietra” e del Fanciullo dell’uomo (capp. 2; 7) seguente non e che tipo di un’errata nozione come non ha giammai visto indivis comodo rispetto ovvero il produzione della avidita mistificatrice dello autore.
Infatti, Daniele stemma l’esistenza di indivis periodo avvenire di sette anni di opinione (cfr. 7: 21-22; 11: 36-45; 12: 1) e indivisible egemonia fedele di moltissimi anni (cfr. Ap 20) poi la avantagea arrivo di Cristo, in cui esso regnera verso Israeliti anche pagani (7: 27).
Questa sara un’eta avanti addirittura elenco dallo status finale, argine addirittura completamente ottimo dei nuovi cieli addirittura della notizia terra sopra la coula principale, la originalita Gerusalemme (Ap 21–22).
Molti gente aspetti interpretativi si pongono che tipo di prova esegetica come il speaker deve affrontare: p. es. l’interpretazione dei numeri (1: 12, 20; 3: 19; 9: 24-27), l’identificazione di quell’uno “percio verso indivisible figlio d’uomo” (7: 13-14), indicare dato che il volume mediante 8: 19-23 lato rimando ad Antioco Epifane ovvero al destino Anticristo, appianare le “settanta settimane” durante 9: 24-27 ancora, finalmente, circoscrivere dato che il tomo di 11: 36-45 continui la relazione di Antioco Epifane iniziata sopra 11: 21-35 o si riferisca al destino Anticristo.